Crema Catalana alla Zucca

Crema Catalana alla Zucca

Ingredienti:

5 zucche piccole (poco più grandi di un pomplelmo)

1 litro di latte intero
6 tuorli d’uovo
200 gr. di zucchero
1 stecca di cannella
2 cucchiaini di maizena
1 scorza di limone non trattato

zucchero di canna e Cannella in polvere

Cottura: ember e indiretta

4 porzioni

Circa 2 ore di cottura.

Accendi un cesto accenditore pieno di carbone, appena è pronto versa lo nel kettle e cuoci una delle 5 zucche in ember. Essendo le zucche piccoline ci vorrà un’oretta.

E’ cotta quando, infilando uno stuzzicadenti di legno lungo, sentirai la polpa morbida

Mentre aspetti la cottura della zucca taglia la parte superiore delle altre 4 e rimuovi semi e filamenti dall’interno. Dovrai creare una sorta di tazza per la crema catalana.

Prepara anche la crema.

In una casseruola scalda il latte con la stecca di cannella e la scorza del limone. Intanto lavora con una frusta i tuorli con lo zucchero e la maizena. Unisci il latte caldo, filtrandolo per togliere la cannella e il limone, e rimetti sul fuoco sempre mescolando finché la crema non creerà un velo sul cucchiaio. Togli dal fuoco, copri con la pellicola (a contatto con la crema) e fai raffreddare in frigorifero.

Lascia raffreddare la zucca che hai cotto in ember roasting.

Disponi il carbone su un lato in modo da avere un setup per cottura indiretta. Stabilizza il dispositivo a 180°C. Se non hai sufficiente carbone dovrai accenderne ancora con il cesto accenditore.

Cospargi l’interno delle 4 zucche con un mix di zucchero di canna e cannella in polvere. Il rapporto è di 65gr di zucchero e 10 gr di cannella. Mettile a cuocere nel kettle in cottura indiretta. Lascia i coperchi (la parte superiore delle zucche) di lato in modo che si cuocia uniformemente anche l’interno.

Dovrebbe bastare una quarantina di minuti, ma controlla sempre con lo stuzzicadenti di legno.

Fai raffreddare le zucche in frigo.

Riempi le zucche con la crema catalana. Solo all’ultimo cospargi la superficie della crema con dello zucchero di canna e, usando un cannello, caramella la superficie.

Enjoy!

,,,,,,,,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *