Sgombro e avocado: un pieno di omega3

Sgombro e avocado: un pieno di omega3

Chi ha detto che la cucina al barbecue non può essere anche leggera e salutare?

 

Ingredienti, dose per 1 persona:

2 sgombri di medie dimensioni puliti

1/2 avocado maturo

2 pomodori rossi

1/2 cipolla bianca

Origano secco, sale, olio extravergine d’oliva

1 teglia alluminio

Chips per affumicare: pecan o ciliegio

 

Cottura indiretta.

 

Accendi 3/4  di cesto accenditore pieno di carbone di buona qualità. Appena il carbone è pronto disponilo nel kettle per una cottura indiretta.

Stabilizza il dispositivo per una cottura indiretta sui 120/130 °C spazzola la griglia e disponi gli sgombri. Affumica aggiungendo 2 o 3 volte una manciata di chips di legno aromatico di pecan o ciliegio. Cuoci gli sgombri fino ai 60°C misurati sulla schiena vicino alla testa, ovvero nel punto dove la carne è più spessa.

Nel frattempo accendi un secondo cesto accenditore sempre a 3/4.

In una teglia di alluminio disponi sul fondo un foglio di carta forno, disponi i pomodori e la cipolla tagliati a spicchi e conditi con sale olio e origano.

Quando gli sgombri saranno pronti rimuovili dal kettle e lasciali raffreddare. Versa il secondo cesto accenditore nel kettle sopra al carbone già presente in modo da stabilizzare il tuo dispositivo sui 180°C.

Inserisci la teglia di alluminio per cuocere le verdure in indiretta. Dovresti impiegare circa 40/50 minuti. Controlla di tanto in tanto. Le cipolle dovranno essere dorate.

Mentre si cuociono le verdure sfiletta gli sgombri.

Quando le verdure saranno pronte aggiungi l’avocado a pezzettini, dovrai sbucciarlo e tagliarlo a pezzetti solo all’ultimo altrimenti diventerà scuro.

Lascia cuocere l’avocado una decina di minuti e aggiungi il pesce sfilettato a pezzi

Lascia insaporire ancora qualche minuto e servi ben caldo.

Enjoy!

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