fbpx
Menu

CHI SIAMO

Nel dicembre 2014 mentre andavo in macchina ad una cena di strippati del barbecue per lo più romani, condividevo con gli altri presenti in macchina il mio sogno: creare l’associazione Suqulento e, con questa, realizzare eventi e partecipare a competizioni. Nasce quella sera, in modo informale, Suqulento.

Nei mesi successivi ci divertivamo ad organizzare cene tra di noi e a testare “a modo nostro” le preparazioni da gara.

Risale al 2015 l’esordio di Suqulento nelle competizioni BBQ, precisamente all’ IBC di Perugia del circuito KCBS.
Gara preparata in 10 giorni che ci ha permesso di capire come funziona una gara e di conoscere persone divenute poi nostri amici.

Arriveremo ultimi, senza se e senza ma. Semplicemente ultimi. In realtà, con il “senno di oggi” quell’ultimo posto è stato più che  meritatissimo. Eravamo molto indietro con il livello delle preparazioni. Il 2015 è anche l’anno dei corsi. Grazie al rivenditore Weber “Furlanetto” iniziamo a proporre corsi di Barbecue in modo da diffondere sempre di più questa cultura e questo stile di vita.

L’anno successivo, ad inizio gennaio, costituiamo , questa volta in modo formale, l’A.C.S.D. Suqulento sotto l’egida della OPES . Ci dotiamo di partita iva, di certificati HACCP, di nulla osta alla somministrazione di cibo e bevande alcoliche e superalcoliche. Facciamo training per le competizioni e i risultati iniziano ad arrivare.  All’IBC2016 di Perugia otteniamo un primo posto categoria dessert con il massimo del punteggio ottenibile (perfect-perfect score) e un secondo posto nella categoria Barbecue Sauce. E’ l’anno del debutto del LO SMOKER di Thin Blue Smokers.

Sempre nel 2016 è la volta di San Marino, esordio nel circuito Wbqa.
In una splendida location otteniamo ottimi risultati: 1° Bbq Sauce, 2° Brisket, 4° pollo, 4° dessert e 5° Pork.
Qualche mese dopo Modena sempre circuito wbqa, chiudiamo l’anno agonistico ottenendo: 1° mistery box(stinco di maiale e patate), 2° dessert,5° chef choice,
8° veggie, 6° ribs, 6° pork e 8° salsa.

 Iniziamo a capire meglio come funzionano le gare ed i rispettivi regolamenti e incrementiamo gli strumenti a disposizione del team e affiniamo alcune tecniche.

Galvanizzati da un 2016 in crescita, il 2017 è l’anno del “ce le facciamo tutte”!
Ovviamente parliamo di gare di BBQ, in particolare del circuito Wbqa.
Esordio a Torino con un 5° pork, 8° chicken e 8° fish.
Poi Varese: 2° mistery box, dove riusciamo spesso a dire la nostra.
A seguire la nostra preferita San Marino, dove insieme agli amici veneti otteniamo: 1° brisket, 4° ribs, 8° mistery e 6 in classifica finale.
A fine 2017 c’è la gara conclusiva del campionato a Modena, dove nonostante fossimo in formazione “inedita” abbiamo ottenuto un 5° nel pollo,
7° nel pork e 7° nelle ribs non sufficenti, per pochi centesimi di punto, ad ottenere un pass per il mondiale in Irlanda.

Continuano i corsi di bbq in diverse location (Roma, Latina e Aprila) e organizziamo numerosi eventi.

Il 2018 ci ha visto rallentare un po’ con il settore agonistico, torniamo nel circuito Kcbs per partecipare alla splendida “The war of Barbecue” organizzata dai nostri amici Psycho Dog.

Portiamo a casa uno strepitoso primo posto nella categoria Pollo, una call sulle ribs e una per ciascuna delle due categorie extra overall (dessert e mistery box) questa gara ha avuto come particolarità quella di essere stata disputata utilizzando solamente il nostro smoker per preparare tutte le 4 categorie overall e le 2 extra. Il nostro offset si è dimostrato in grado di sostenere da solo le numerose preparazioni da competizione caffè compreso.

Il 2019 torneremo di nuovo alla The war of Barbecue e poi vi aspetteremo nella nostra “Caput Mundi BBQ Competition” !!!