Nel dicembre 2014 mentre andavo in macchina ad una cena di strippati del barbecue per lo più romani, condividevo con gli altri presenti in macchina il mio sogno: creare l’associazione Suqulento e, con questa, realizzare eventi e partecipare a competizioni. Nasce quella sera, in modo informale, Suqulento.

Nei mesi successivi ci divertivamo ad organizzare cene tra di noi e a testare “a modo nostro” le preparazioni da gara. Partecipiamo a giungo 2015 alla nostra prima gara. L’ IBC di Perugia del circuito KCBS. Paghiamo sonoramente lo scotto di esserci preparati in soli 9 giorni ad una competizione. Arriveremo ultimi, senza se e senza ma. Semplicemente ultimi. In realtà, con il “senno di oggi” quell’ultimo posto è stato più che  meritatissimo. Eravamo molto indietro con il livello delle preparazioni. Il 2015 è anche l’anno dei corsi. Grazie al rivenditore Weber “Furlanetto” iniziamo a proporre corsi di Barbecue in modo da diffondere sempre di più questa cultura e questo stile di vita.

L’anno successivo, ad inizio gennaio, costituiamo , questa volta in modo formale, l’A.C.S.D. Suqulento sotto l’egida della OPES . Ci dotiamo di partita iva, di certificati HACCP, di nulla osta alla somministrazione di cibo e bevande alcoliche e superalcoliche. Facciamo training per le competizioni e i risultati iniziano ad arrivare.  All’IBC2016 di Perugia otteniamo un primo posto categoria dessert con il massimo del punteggio ottenibile (perfect-perfect score) e un secondo posto nella categoria Barbecue Sauce. E’ l’anno del debutto del LO SMOKER di Thin Blue Smoker.rs  Assaporiamo anche il clima diverso delle competizioni WBQA e arrivano anche in questo, per noi, nuovo circuito le prime soddisfazioni. Iniziamo a capire meglio come funzionano le gare ed i rispettivi regolamenti e incrementiamo gli strumenti a disposizione del team e affiniamo alcune tecniche. Nel 2017 partecipiamo al circuito nazionale NBC della WBQA, anche qui con diversi podi e numerose call. Continuano i corsi di bbq in diverse location (Roma, Latina e Aprila) e organizziamo numerosi eventi.

Il 2018 ci ha visto rallentare un po’ con il settore agonistico. Abbiamo partecipato ad una sola gara: The War of BBQ a Noventa di Piave dagli amici Veneti. Portiamo a casa uno strepitoso primo posto nella categoria Pollo, una call sulle ribs e una per ciascuna delle due categorie extra overall (dessert e mistery box) questa gara ha avuto come particolarità quella di essere stata disputata utilizzando solamente il nostro smoker per preparare tutte le 4 categorie overall e le 2 extra. Il nostro offset si è dimostrato in grado di sostenere da solo le numerose preparazioni da competizione caffè compreso.

Membri attuali del team: Marco Lattanzi, Manuele Casale, Gabriele Coppola, Danijel Bradonjic, Gaetano Ciani

Collaborano con noi: Daniela Gucciardi, GIulia Magliozzi, Daniele Cal, Mirko Bianchini, Roberto Cangiano… speriamo di non aver dimenticato nessuno 😉