Chi ha detto che la cucina al barbecue non può essere anche leggera e salutare?
Ingredienti, dose per 1 persona:
2 sgombri di medie dimensioni puliti
1/2 avocado maturo
2 pomodori rossi
1/2 cipolla bianca
Origano secco, sale, olio extravergine d’oliva
1 teglia alluminio
Chips per affumicare: pecan o ciliegio
Cottura indiretta.
Accendi 3/4 di cesto accenditore pieno di carbone di buona qualità. Appena il carbone è pronto disponilo nel kettle per una cottura indiretta.
Stabilizza il dispositivo per una cottura indiretta sui 120/130 °C spazzola la griglia e disponi gli sgombri. Affumica aggiungendo 2 o 3 volte una manciata di chips di legno aromatico di pecan o ciliegio. Cuoci gli sgombri fino ai 60°C misurati sulla schiena vicino alla testa, ovvero nel punto dove la carne è più spessa.
Nel frattempo accendi un secondo cesto accenditore sempre a 3/4.
In una teglia di alluminio disponi sul fondo un foglio di carta forno, disponi i pomodori e la cipolla tagliati a spicchi e conditi con sale olio e origano.
Quando gli sgombri saranno pronti rimuovili dal kettle e lasciali raffreddare. Versa il secondo cesto accenditore nel kettle sopra al carbone già presente in modo da stabilizzare il tuo dispositivo sui 180°C.
Inserisci la teglia di alluminio per cuocere le verdure in indiretta. Dovresti impiegare circa 40/50 minuti. Controlla di tanto in tanto. Le cipolle dovranno essere dorate.
Mentre si cuociono le verdure sfiletta gli sgombri.
Quando le verdure saranno pronte aggiungi l’avocado a pezzettini, dovrai sbucciarlo e tagliarlo a pezzetti solo all’ultimo altrimenti diventerà scuro.
Lascia cuocere l’avocado una decina di minuti e aggiungi il pesce sfilettato a pezzi
Lascia insaporire ancora qualche minuto e servi ben caldo.
Enjoy!
No Comments